sabato 7 gennaio 2012

Rachid l'ombrellaio






Ho conosciuto Rachid quando mio figlio aveva 2 anni, nove anni fa.
E' apparso ai giardinetti, improvvisamente una mattina, insieme ad Ahmed. Ahmed era il classico ragazzino dall'aria svelta, a metà tra la birichinata e lo sguardo in tralice di una già più matura malizia.

Rachid, già allora lungo lungo come una giraffa con gli occhi azzurri da Tuareg, ti colpiva per un che di, contemporaneamente, nobile e cupo.

In tutti questi anni l'ho visto crescere, camminando in precario equilibrio tra legalità e illegalità.


Leggi tutto...

Cocci di sogno


 Cocci di sogno


"Fragile come castello di vetro
è crollato il mio mondo
un attimo fa.
Minutissime schegge
scintillanti di lacrime
riflessa in ognuna la tua immagine
già sfocata,
all'infinito"

Andreina Boasi - 1977

Leggi tutto...

I Sordomuti non rientrano





Questo racconto, uscito dalla penna straordinaria di Markus non fa ridere. Ma è Giuristipernaso comunque.


Alle 22,31 ho appena terminato di pulire il refettorio grande. Ho spazzato i tavoli ad uno ad uno, li ho lavati con una spugna imbevuta di acqua e disinfettante, ho appoggiato tutte le sedie sul loro tavolo - 3 da un lato, 3 dall'altro -, ho scopato per terra, raccogliendo un mezzo sacco di briciole e residui. Non dovevo lavare il pavimento, che si lava solo ogni 3 giorni, ed è per questo che ho terminato alle 22,31.
Loro sono usciti alle 19,00 su un pulmino. Sono andati a ballare; rientreranno alle 23,00. Mi ha fatto piacere restare da solo nell'istituto. Quando è il mio turno per le pulizie non voglio averli tra i piedi. Mi distraggono, e Dio solo sa se ci vuole concentrazione per fare i lavori.


Leggi tutto...

Diritto Penitenziale


Lord Evaristo Trespass Fillmore
E' vero che a costruire le Piramidi furono le trade unions  ?
Come potremo vincere, nella crisi economica, la sfida della competitività con gli orsetti lavatori ?
Hai sempre sognato di fare il rematore su una galea, ma non hai mai trovato nessuno che ti mettesse in regola con i libretti ?
Seconda puntata della Nostra Rubrica con l'Esperto di Diritti (di casta) e Doveri (di cortesia), Lord Evaristo Trespass Fillmore, Presidente Emerito della House of Lords delle Isole del Sapone (Soap Islands).
Intervistato da Nicholas Sacripante, oggi ci spiega i retroscena della Riforma del Diritto del Lavoro di quel fortunato paese.


Quando varchiamo i cancelli di Villa Trespass sono le 5 in punto di un caldo pomeriggio di primavera inoltrata.
Lord Trespass ci accoglie in giardino, scenograficamente circondato da un meraviglioso roseto. Ci offre il canonico the e invita a consumarlo accomodati sulle prestigiose chaise longue che fanno bella mostra di loro in mezzo ai nasturzi.
E' non senza imbarazzo che ci accorgiamo di sederci su una coppia di Ascari.
"Diritto del Lavoro e Diritti dei Lavoratori, eh ? in effetti ho una certa competenza in materia..." Osserviamo con una certa apprensione il Pari svuotare il cannello della pipa sulla poltrona.
"La sensazione diffusa è che ci sia un certo arretramento del sistema delle garanzie del lavoratore. E' una impressione esatta, Lord Trespass ?"

Leggi tutto...

I Maestri dei GpN - Italo Calvino alla Tv francese

Peut être... Je vive là dessus.. dans les arbres...



Italo Calvino intervistato dalla Televisione Francese parla de Il Barone Rampante e, soprattutto, dimostra empiricamente (come certamente gli sarebbe piaciuto) la differenza tra un uomo profondamente intelligente e profondamente buono e un intervistatore imbecille. Bellissimo tra 7.53 e 8.04.

Leggi tutto...

GpN Educational: Il Manuale di Islandese di Riccardo Venturi


 Venturi ripassa le declinazioni con il primo della classe


Il contenuto di questa pagina, una volta tanto è assolutamente  serio, un vero manuale di islandese, scritto da Riccardo Venturi,  messo a disposizione gratuitamente dall'Autore alla scondizione che se ne riconosca la sua paternità e che non venga usato per scopi commerciali.

Il link si trova in fondo a questa pagina.
Poiché questo è un sito satirico, non possiamo però esimerci dal presentarlo nello stile dei Giuristi per Naso. Ce ne scusino gli studiosi seri  (e l'Autore per primo).
Quante volte, padri di famiglia del Terzo Millennio, davanti a un Geyser vi siete fermati a pensare: "Gli manca la parola !"
Quante volte, testosteronici leoncini, alla spiaggia avete invidiato il torace del vostro vicino che faceva impazzire le vichinghe ?
Quante volte, casalinghe informate, avete desiderato riscrivere un Dialogo di Leopardi ?
Riccardo Venturi, il bravissimo (e allora che ci fa qui??) linguista pazzo (ah, ecco...), ha ciò che fa per voi.
Il primo è unico Manuale di Islandese per Italiani, completo di pratico dispenser di lava incandescente, è on line, basta cliccare sul link sottostante.
Giuristi per Naso: è tutto vero !


Vuoi  parlare islandese con il tuo capufficio?
Vuoi liquidare la tua noiosa amante risciacquando i panni nel Breidhafjördhur ?
Vuoi riscaldare le serate con amici con lava islandese d'importazione ?




Leggi tutto...

venerdì 6 gennaio 2012

Il Gorilla Albino



Il Gorilla Albino - Italo Calvino 1983

Nello zoo di Barcellona esiste l'unico esemplare che si conosca al mondo di scimmione albino, un gorilla dell'Africa equatoriale. Il signor Palomar si fa largo tra la folla che s'assiepa nel suo padiglione. Al di là d'una vetrata, «Copito de Nieve» («Fiocco di neve», così lo chiamano) è una montagna di carne e pelo bianco. Seduto contro una parete sta prendendo il sole. La maschera facciale è d'un roseo umano, lavorata dalle rughe; anche il petto mostra una pelle glabra e rosea, come quella degli uomini di razza bianca. Quel viso dalle fattezze enormi, da gigante triste, ogni tanto si volta verso la folla dei visitatori oltre il vetro, a meno d'un metro da lui; un lento sguardo carico di desolazione e pazienza e noia, uno sguardo che esprime tutta la rassegnazione a essere come si è, unico esemplare ai mondo d'una forma non scelta, non amata, tutta la fatica di portarsi addosso la propria singolarità, tutta la pena d'occupare lo spazio e il tempo con la propria presenza così ingombrante e vistosa.


Leggi tutto...

Il Festival della Musica da Cortile



L'arrivo degli Artisti sulla Croisette di Donna

Il festival della musica da cortile di Donna:  la risposta piemontese al festival di Sanremo
(di Bruno)  

Donna, il noto centro dell’alessandrino, nominata città simbolo dello spiazzo rurale dall’Accademia della Crusca di Mais, ospiterà quest’anno il festival della musica da cortile, in stretta concomitanza con il festival della canzone italiana di Sanremo. Gli organizzatori contenderanno alla gara canora sanremese il primato di leader delle manifestazioni musical-popolaresche, schierando una lista impressionante di star di livello mondiale, imperniata  sulla presenza della ormai mitica Filarmonica di Torre Beretti, famosa in tutto il mondo per non aver mai suonato al Madison Square Garden di New York e neanche altrove.

Ragazzine di ogni età in estasi per la filarmonica di Torre Beretti

Leggi tutto...

Common sense



Common Sense is contagious

(Frank Zappa)


Leggi tutto...

Angelus Novus




C'è un quadro di Paul Klee che s'intitola Angelus Novus. Vi si trova un angelo che sembra in atto di allontanarsi da qualcosa su cui fissa lo sguardo. Ha gli occhi spalancati, la bocca aperta, le ali distese. L'angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Dove ci appare una catena di eventi, egli vede una sola catastrofe, che accumula senza tregua rovine su rovine e le rovescia ai suoi piedi. Egli vorrebbe ben trattenersi, destare i morti e ricomporre l'infranto. Ma una tempesta spira dal paradiso, che si è impigliata nelle sue ali, ed è così forte che egli non può più chiuderle. Questa tempesta lo spinge irresistibilmente nel futuro, a cui volge le spalle, mentre il cumulo delle rovine sale davanti a lui al cielo.
Ciò che chiamiamo progresso, è questa tempesta.
(Walter Benjamin)

Leggi tutto...

Idee originali




Non esistono idee originali, solo idee ossessive


(Umberto Eco)


Leggi tutto...

I Corrispondenti dei GPN: La Foca Pixie



I Giuristi per Naso, incoraggiati dalla totale assenza di lettori, lanciano l'ennesima rubrica. Qualcosa che coniughi Witz, fresco erotismo, atmosfere soffuse e la raffinata eleganza di una perfetta education.


Lo so, lo so, il solito scandalo delle bellocce prosperose e raccomandate, ma alla mia ex fidanzata dovevo ben trovare una nuova occupazione


Leggi tutto...

Penzolare - La rubrica del Pendolare Ferroviario (I parte)


Gli arredi non hanno convinto i viaggiatori: per ora le nuove carrozze di Trenitalia  restano inspiegabilmente  deserte.




Tra i più allarmanti side effects della crisi economica, si segnalanoo le condizioni nervose dei pendolari ferroviari. Un rapporto della Associazione non governativa Médécins sans pitiè , reso pubblico in questi giorni, rivela che sarebbe in preoccupante aumento il Pendular Menthal Fractal Disorder. La pericolosa sindrome, isolata per la prima volta su un Regionale Veloce in sosta a Frugarolo Boscomarengo, si caratterizza per un misterioso e inarrestabile decadimento psichico e organico associato alla comparsa, sulla fronte del malato, di meravigliosi disegni dai tratti regolari. Questi sintomi - ad eccezione dei disegni sulla fronte - sono di recente comparsi in vari GpN. Qui di seguito la prima documentazione clinica 

Il Pendolare
(di Sherpa - musica de Il Pescatore di F. De André. Uno, due tre, quattro, eun, due, tre, quattro)

In equilibrio su un molare
si era assopito un pendolare,
il poggiatesta contro il viso
creava i tratti di un sorriso.

Venne al vagone un vetturino,
due occhi enormi da mastino,
lo risvegliò con poca cura
per applicar la foratura.

Leggi tutto...

I Maestri dei Gpn - Monty Python



No further questions, Milord

Un estratto dal mirabolante Monty Python Flying Circus.


Leggi tutto...

I Maestri dei GpN - Italo Calvino

Italo Calvino parla del presente quando ancora era futuro

Leggi tutto...

giovedì 5 gennaio 2012

I Maestri dei GpN: Bugs Bunny

Bugs Bunny Someone is rockin' my dreamboat - 1948


Leggi tutto...

I Corrispondenti dei GpN: Eugenio Sanchez Molina



Talento esatto e visionario, intuito di pantera e movenze da suocera impicciona, atterra sul sito dei Giuristi per Naso, dopo il più grande sondaggista del Sistema Solare e la Donna più Alta del Gennargentu,  il più grande critico teatrale del Mondo, zone umide del Fùcino escluse.
Eugenio Sanchez Molina, conteso fino all'ultimo ai Giuristi per Naso dal Manicomio di Toledo, curerà per noi una rubrica di recensioni, abbattendo la scure della sua incorruttibile acribìa sulle più eccitanti tendenze dell'Arte dell'Era di Google.
Segugio della Rive Gauche, Mastino di Pigalle, Terrore dei Teatrini off off Broadway, (dalla Quinta Strada fino alla Circonvallazione Esterna di Anchorage) eccolo spezzettare in gustosi e digeribili briciolini il becchime del Genio Artistico del Tremila.

Leggi tutto...

I Corrispondenti dei GPN: Evgenij Filipov, il Cuoco



Ospitiamo volentieri una rubrica di ricette del noto dissidente ucraino Filìpov. Un minimo di comprensione è necessaria poiché si tratta di un gourmet di ripiego. Nel suo paese egli, infatti, era un suonatore di ocarina. Mestiere, purtroppo, poco remunerato in Occidente.


Cucina è molto importante in nostra Madre Russia e elemento importante in nostra cucina è vodka.
Ora io spiegare Voi alcune semplici ricette a base di questo buon liquore.



1. Vodka


Ingredienti.

Una bottiglia di vodka (ottimo, ma bene anche bottiglione, fiasco, ampolla, secchio, otre, damigiana, botte, tino, barile, bacile, ditale, pitale, vasino, uovo di fabergé, matrioska, ecc.).


Un bicchiere. Vuoto. Se pieno, svuotato immediatamente prima (il bicchiere può essere sostituito da bottiglione, fiasco, ampolla, secchio, ecc., come sopra).

Versare vodka da bottiglia (o bottiglione, fiasco, ampolla, secchio ecc.) in bicchiere (o bottiglione, fiasco, ampolla, secchio, ecc.) e bere.

Non vomitare.



2. Vodka doppia


Leggi tutto...

Compact Dish - Il Gambero Rosso dei Gpn - L'Antipasto


Benevola l'accoglienza della Critica



Diciamolo, sotto l'apparenza macerata e sofferente, dietro i loro sguardi larghi e pensosi, i GpN sono dei grandi Gaudenti.
Memento gaudere semper è, infatti, il loro secondo motto, ovviamente dopo: Non sparate!.
Ecco la prima puntata di Compact Dish, la Rubrica di Cucina di Galina Porcù Filipova


Al Verde (Quadrifoglio)

Apertura dalle 00,00 alle 24,00. Chiusura: il giorno di S.Patrizio, ma solo ad anni alterni. Prenotazione: festeggiata. Locale tipico con amplissimo dehors (per lavori in corso). Carte di credito: bloccate (le loro). Si accettano assegni e avalli.
Il meglio dell'arte povera in cucina. Cene con spettacolo il mercoledì (prenotazione: supplicata). Il proprietario Gus O'Cannel, lieto (finalmente) di vedervi, con una calorosa – a tratti rissosa – accoglienza vi introdurrà con la madre Molly Legs in un magico mondo di porzioni da folletto a prezzi onestissimi e con modesti ricarichi sull'ampia selezione di vini in cartone.

Leggi tutto...

I corrispondenti dei GpN: Galina Porcù Filipova



Nella foto di Gabriele Protti Galina Filipova e il suo staff visitano in incognito uno dei locali da recensire 



Da oggi collabora con i Giuristi per Naso Galina Porcù Filìpova. La celebre maitresse à dejeuner che, trasferitasi giovanissima a Parigi dalla natia Carbonia, è diventata in pochi anni una delle voci più accreditate nel campo della critica gastronomica internazionale. Prestigiosa firma di riviste come Il Coperto di Linus, Don Cuchillo, The International Cooking Review, 

Leggi tutto...

Quando il saggio indica la luna...

Il Saggio

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito.
Io, mi tocco il portafoglio

(Principe Myskin)


Leggi tutto...

Galileo Pomponazzi - Il Mondo è MIO!



Galileo Pomponazzi, l'unico uomo che, come il Principe Myskin, non ha super Io, ma un Io super, fratello di latte di Renato Alzheimer e compagno di stanza (al Manicomio di Toledo) di Eugenio Sanchez Molina,  atterra sul Sito dei Giuristi per Naso.
Galileo Pomponazzi: dopo la mimesi, l'emesi. 

Galileo Pomponazzi, il Genio dell'Umanità, nasce il 25 dicembre dell'anno Zero durante Pomponazzi a Betlemme, piccolo centro della regione che, da quel momento in poi - e in suo onore - si sarebbe chiamata Galilea.


Leggi tutto...

mercoledì 4 gennaio 2012

Le Guide CAI(ne) dei Gpn: Le meraviglie di Alessandria





L'esplorazione dell'ignoto, come delle cavità nasali, è una delle pulsioni elementari dell'Uomo (non della donna, che predilige, come noto, l'esplorazione del portafogli del primo).

Una delle tragedie del Terzo Millennio è la morte dell'esotico? I GpN, presti e astuti come giovani donnole, non si rassegnano e partono alla ricerca dell'esotico low cost.



Itinerario n. 1
Alessandria Stazione FS - Palazzo Giustizia.

Il sentiero si diparte dalla fermata dei Taxi della Stazione FS, in prossimità della tassista con vistoso décolleté (tracce di vivace calpestio: probabile passaggio di cinghiali affamati), prosegue con un doppio attraversamento pedonale

Leggi tutto...

Le recensioni di Eugenio Sanchez Molina (I Parte)



"L'unica differenza fra me e Salvador Dalì è che io non uso il profumo al cardamomo"
  Eugenio Sanchez Molina all'uscita di un Matinée, (in castigliano, Diurno)



LAVORI IN CORSO
(Collettivo Azienda del Gas)
(di Markus - vignette di Principe Myskin)

Non lesina certo le energie il nuovo collettivo Azienda del Gas: il suo strabiliante spettacolo “Lavori in corso” dura circa otto ore.
Questa straordinaria compagnia trasnazionale – abbiamo notato, fra gli attori, slavi, albanesi, nordafricani – si esibisce per strada, inserendosi pienamente nella più nobile tradizione dei giullari itineranti. La scena è quasi del tutto abolita, ridotta alla mera presenza simbolica di un nastro di plastica colorata che, sorretto da paletti, circonda il luogo dell'azione, stabilendo insieme una nettissima distinzione fra il mondo della finzione e il mondo reale, e una sorta di osmosi fra quelle stesse dimensioni: spesso gli attori valicano il nastro per interagire col pubblico, talora qualcuno del pubblico lo valica nel senso opposto, ma mal gliene incoglie, perché gli attori sono allora prontissimi ad attirarlo nel gioco di rabbie e frustrazioni

Leggi tutto...

La medicina di Proust


Via d'Uscita
(Error 404: Sense not found)



Essendo la medicina un compendio degli errori successivi e contraddittori dei medici, appellandosi ai migliori di essi si hanno ottime probabilità d'implorare una verità che sarà riconosciuta falsa qualche anno dopo. Dimodochè credere alla medicina sarebbe la suprema follia, se non credervi non ne fosse una ancor più grande, giacchè da questo cumulo di errori si sono sprigionate alla lunga alcune verità

(Marcel Proust)



Leggi tutto...

L'inferno dei viventi


Via d'Uscita
(Error 404: Sense not found)


Già il Gran Kan stava sfogliando nel suo atlante le carte delle città che minacciano negli incubi e nelle maledizioni: Enoch, Babilonia, Yahoo, Butua, Brave New World. Dice : "Tutto è inutile, se l’ultimo approdo non può essere che la città infernale, ed è là in fondo che, in una spirale sempre più stretta, ci risucchia la corrente." E Polo: "L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, dargli spazio"
Italo Calvino - 1972


Leggi tutto...

Precipitarono insieme


Via d'Uscita
(Error 404: Sense not found )


"Precipitarono insieme. 
Il vuoto li sostenne."
Robert Musil


Leggi tutto...

Un Club Esclusivo



Un club Esclusivo
(di Markus - vignette di Aglaja)

Ancora una preziosa segnalazione per la rubrica Associazionismo Estremo. Dobbiamo ammettere che i Giuristi per Naso non hanno ottenuto l'ammissione alla relativa Rete Mondiale. Ritenteremo con Associazionismo Infimo.


L'associazione, che tanta parte ha avuto nei destini del mondo, nacque nel 2322 a Canberra come Club degli Studenti Universitari Scacchisti Australiani ad opera di John "The bishop" McNamara, studente di medicina, altosassofonista di "ice-chilled jazz" e inventore del gambetto di alfiere.
L'alfiere della scacchiera personale di McNamara
Per un secolo fu solo uno dei tanti circoli, sinché, all'inizio del XXV secolo, ne divenne presidente il grande Isaiah W. Ashley. Singolare figura di studente di agraria e filosofo liberale a tempo perso, decise di liberare l'associazione dalle pastoie della discriminazione. Nel corso di sette mesi, in una serie di successive riunioni dell'assemblea plenaria si abolirono dai requisiti per l'iscrizione la cittadinanza australiana (22 marzo 2409), il sesso maschile e l'età compresa fra 18 e 26 anni (4 aprile), la qualità di studente universitario e la conoscenza del gioco degli scacchi (11 ottobre; venne conseguentemente abolito anche l'esame consistente in una partita a scacchi con il Presidente). Conseguentemente, il numero degli iscritti salì in pochi anni da trentasei a quattro milioni e rotti.

Nuovo modello di scacchiera introdotto da Isaiah W. Ashley
Ashley venne confermato presidente sino al 2443, e sotto la sua illuminata guida vennero compiuti ulteriori passi verso il trionfo dei principi liberali. Nella memorabile riunione del 14 luglio 2426 venne abolito il requisito della esistenza in vita, il che attribuì in astratto il diritto alla iscrizione a defunti e "nondum nati". Il 18 agosto 2431 venne abolito il requisito dell'appartenenza alla specie umana.

Nat King Cole-Opter, il primo iscritto del 18/8/2431
Finalmente, il 7 febbraio 2442, Ashley riuscì a far passare, a stretta maggioranza, la sua proposta definitiva, l'eliminazione dell'ultima discriminazione: venne abolito il requisito della domanda di ammissione.
In conseguenza di tale strabiliante modifica statutaria, tutti gli esseri viventi, presenti, passati e futuri, vennero iscritti all'associazione: Markus, morto da secoli, ebbe la tessera nr. (4 per 10 elevato a 27 + 5), Myskin, morto da un anno, la tessera nr. (7 per 10 elevato a 44+2), Aglaja, tuttora viva benché in salamoia ed esposta al Museo di Posillipo, la nr. (3 per 10 alla 4444+12222222221). Nel giro di pochi anni, sotto la guida del nuovo presidente von Clausewitz, l'associazione acquistò il controllo sugli organi statali e, servendosi dell'esercito, cancellò le ultime sacche di renitenza al diritto di iscrizione. Attualmente l'associazione conta aleph-zero iscritti.

La vasca dove si conserva Aglaja
Il nuovo presidente, il bassotto di Winston Churchill, sta meditando di estendere il diritto all'iscrizione ai personaggi fittizi.




Leggi tutto...