sabato 14 gennaio 2012

Manuale di conversazione: Padri e Figli

Andrea


"Andrea, ma tu papà lo cambieresti con un altro?"

(ci pensa)

(un po' mi preoccupo)

"No"

"E perchè?"

"Oramai mi sono abituato"

Andrea, detto Pimpo, autunno 2011



Leggi tutto...

mercoledì 11 gennaio 2012

Le Guide CAI(ne) dei Gpn: Ronco Scrivia





Ronco Scrivia capitale dell'Urbanistica Espressionista
(di Principe Myskin)


Tra i numerosi resort che si contendono la palma di Perla della Valle Nera, c'è, incontestabilmente, Ronco Scrivia. Stando alle acquisizioni più moderne della storiografia, la cittadina, nota anche con il nome di Rombo Scrivia, per sottolinearne la geometrica simmetria, trarrebbe origine da un originario insediamento macedone. Da una stele, ritrovata recentemente tra le macerie del demolito sovrappasso ferroviario, risulterebbe, infatti, che Filippo, sovrano che diede i natali ad Alessandro Magno e Alessia Merz, avrebbe fondato nella località la prima comunità psichiatrica dell'era Ellenica.

Stretta tra i displuviali appenninici del Monte Reale (a Oriente) e i contrafforti imperiosi del Monte Porale (a Occidente), la località sarebbe apparsa già ad Ippocrate come particolarmente indicata alla terapia degli stati di oppressione.


Leggi tutto...

domenica 8 gennaio 2012

Basta con i clandestini!



Foto di Raimondo Fulcheri (*)
Immigrato brianzolo cerca di vendere fondo di investimento ai bagnanti: va a laurà, tarùn !





Torna a collaborare con i GpN Nicholas Sacripante, confusionario e geniale giornalista d'assalto, autore di alcuni dei più fortunati scoop del '900.
Tanti anni fa, quando ancora sognava di cambiare il mondo con la sua Lettera 42, si esercitava a scrivere pezzi di denuncia delle ingiustizie sociali. Come il sonno della ragione, la denuncia sociale, vista attraverso le lenti deformate del suo incerto talento, partoriva mostri.
La notizia buona è che questo Basta con i clandestini! non è il peggiore.
La notizia cattiva è che non è l'unico.




S. Michele di Pagana. Un week end d'estate.
I primi sintomi sono striscianti. Sono frasi apparentemente innocue, come: “hai mai notato che hanno un odore diverso ?”. Oppure: “Io non sono razzista, ma quel sentore di Chanel o il Nina Ricci, soprattutto nei locali chiusi, si avverte.”
Da questo ad atteggiamenti scopertamente ostili il passo è breve, troppo breve.
Stiamo parlando del fuoco autonomista che avvampa in tutto il territorio ligure.
Al centro del mirino di queste pericolose frange neonaziste è però un bersaglio finora sfuggito anche agli occhi del più attento dei sociologi, e colto solo in alcuni rapporti riservati della nostra intelligence: le signore di via Montenapoleone, i cumenda e il Popolo delle Partite Iva del Piemonte e della Brianza.

Leggi tutto...

Elogio dell'Oblio


Arte è ripristinare il Vuoto intorno alla Forma.
Il 21° Secolo, l'Era del Blog per tutti e delle relazioni personali tenute insieme con Google, si avvia a diventare una massa di parole di densità tendente a Infinito e una Memoria (in archivio remoto) tendente al Tutto.
L'Universo non è mai stato vicino alla pienezza del Nulla come ora.
L'unica ecologia possibile è allora dimenticare. L'unica scultura possibile è cancellare.
Lanciamo allora una sfida simbolica: far sparire una pagina al giorno del vecchio sito dei GPN, finché non resterà completamente vuoto. In luogo delle pagine distrutte, esempi di instant art, sentieri interrotti, borborigmi intellettuali, false piste, cortocircuiti letterari e vapori sulfurei.
In altre parole, ancora una volta, come una giacca risvoltata, Giuristi per Naso.
Muoiamo in un fulgore di luce creativa da Performance Art, anche se, per essere giuristi fino in fondo, preferiamo parlare di performance art. ,  con  il puntino.

Pagine pubblicate insofar:

Leggi tutto...