lunedì 28 maggio 2012

Diritto penitenziale II - Istituzione del giudice inferiore






Ravanando negli archivi segreti dei Giuristi per Naso, è saltato fuori questo pezzo, che è la parodia, ante litteram, come si conviene alla satira veramente buona, di parecchie cose che sarebbero successe dopo.

La prima, preconizzata nello stile del commento, è diffusione virale della editoria elettronica, che riporta, senza capirle, notizie giuridiche sostanzialmente prive senso (la medesima stanca parafrasi della medesima legge o sentenza, ugualmente senza capo né coda,  la puoi trovare in rete in millemila siti diversi... che è gratis ma non serve manco a niente!).

La seconda è la moda delle liberalizzazioni, privatizzazioni, tagli alle spese o, più elegantemente, spending review, e girodivitismo vario che i Gpn proponevano di applicare, sarcasticamente, anche alla giustizia, annunziando l'approvazione di un curioso disegno di legge.

Considerato che correva l'anno 1999, sono stati buoni profeti.

Ho detto BUONI??

Ecco allora il testo, solo leggermente attualizzato per ridargli la giusta freschezza.

Al via l'attacco del legislatore italiano alle lentezze della giustizia. Ispirandosi all'Egitto dei Faraoni, la Commissione Giustizia del Senato ha approvato in sede delirante un provvedimento di estrema importanza. "Non riuscivamo a spiegarci come, mentre in Egitto sono state costruite le Piramidi e in Italia sono partite le indagini sul crack Cirio, Parmalat e Scommessopoli, non si riesca neppure a definire un processo. E, nell'antico Egitto, non ci risulta ci fossero cancellieri o personale amministrativo", ha dichiarato il presidente della Commissione, l'onorevole Bartolomeo Panza.
"Questo provvedimento, costituisce una nuova figura professionale, il Giudice Inferiore, ispirato alla manodopera dell'Era dei Faraoni, che crediamo possa costituire uno strumento prezioso per la risoluzione dei mali della Giustizia"
Il primo reclutamento avverrà in forma straordinaria: saranno immessi nei ruoli gli equipaggi dei primi 15 gommoni o carretti che attraccheranno all'Hotel Ergife di Roma, in qualsiasi stato di conservazione e manutenzione.
In caso di arrivo contestuale saranno valutati, nell'ordine, i seguenti titoli di preferenza: 
a) rapporti di parentela, affinità o coniugio con parlamentari, Punti 6; se inquisiti, Punti 7; 
b) documentata partecipazione a reality show  o cene eleganti, Punti 5; 
c) diploma di laurea conseguito a Tirana, Punti 4; 
d) disponibilità di prima casa con vista Colosseo, Punti 3; se per lascito di benefattore ignoto, Punti 4; 
e) aver trafugato documenti pontifici in data successiva alla Donazione di Costantino, Punti 2. 



Legge 14 gennaio 1999, n. 16, Istituzione del Giudice Inferiore, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 124 del 14 aprile 1999




Leggi tutto...

domenica 27 maggio 2012

Legal Shots #1 - Il Tribunale di Gran Distanza

Milano, 2012

Dopo il Tribunale di Grande Istanza, la soluzione ai problemi della Giustizia è affidata al Tribunale a Gran Distanza.


Leggi tutto...