venerdì 6 gennaio 2012

Il Festival della Musica da Cortile



L'arrivo degli Artisti sulla Croisette di Donna

Il festival della musica da cortile di Donna:  la risposta piemontese al festival di Sanremo
(di Bruno)  

Donna, il noto centro dell’alessandrino, nominata città simbolo dello spiazzo rurale dall’Accademia della Crusca di Mais, ospiterà quest’anno il festival della musica da cortile, in stretta concomitanza con il festival della canzone italiana di Sanremo. Gli organizzatori contenderanno alla gara canora sanremese il primato di leader delle manifestazioni musical-popolaresche, schierando una lista impressionante di star di livello mondiale, imperniata  sulla presenza della ormai mitica Filarmonica di Torre Beretti, famosa in tutto il mondo per non aver mai suonato al Madison Square Garden di New York e neanche altrove.

Ragazzine di ogni età in estasi per la filarmonica di Torre Beretti


L’organizzazione del festival è stata l’elemento trainante per una serie di imponenti opere, che hanno reso Donna uno dei più avanzati centri rurali del basso Monferrato, “ura lüsi chmé ‘n spégg” è il commento soddisfatto dei cittadini. L’intervento di maggior rilievo è stato forse quello che ha interessato lo scalo ferroviario, già importante punto di riferimento per le maggiori spinte di accelerazione dei convogli di ogni ordine e grado. Grazie ad un cospicuo stanziamento attinto dalla locale cassa rurale, conservata gelosamente nella casén-na del Massaghén Scondión, è stato infatti portato a termine l’intero perimetro di divisione tra l’ex ciabòt del casellante, attualmente uno dei principali depositi di   fer vègg dell’intero novese, e il polè dela Teri la Scarpèntaia, noto anche nelle cascine fuori Donna per le uova a doppio tuorlo della pìta Gigina.
Nel frattempo è già gara aperta tra i principali network per aggiudicarsi l’esclusiva della manifestazione. Secondo voci di corridoio raccolte nella locale canonica, sarebbe ormai in dirittura d’arrivo un accordo tra gli organizzatori e la prestigiosissima CNN (Ciapè Nònca Nént) di Valmadonna.

Cucina Piemontese: digestione difficile, a volte

Lo spettacolo si svolgerà nella meravigliosa cornice del pergolato municipale. In caso di pioggia, tutti dalla Teri, a gustare la frità d’lacciuétta, il rinomato piatto tipico del Donnese e del Mandrognino, Gigina permettendo.

Nessun commento: