giovedì 19 gennaio 2012

Anche i Patafisici sfidano la Gravitazione!



Le cronache marchiane di Nicholas Sacripante, sulle imprese imprevedibili e imponderabili del Movimento No Gravitational!©, hanno fortemente impressionato Markus (già fortemente impressionante di suo), tanto che i GpN tutti disperano di ricondurlo alla ragione (come se non ne fosse stato sempre privo!). L'Esimio si è quindi lanciato in straordinari esperimenti patafisici di cui ora ci rende relazione.


Per tutti gli interessati segnalo i risultati degli esperimenti patafisici da me tenuti durante lo scorso week-end nella ridente località di Pagliano Superiore. Memore della parola d'ordine lanciata dal Magnifico Moderatore (opporsi alla gravitazione universale), ho tentato di convincere alcune mortadelle a cadere all'insù anziché all'ingiù.

Leggi tutto...

mercoledì 18 gennaio 2012

La Rivincita dell'Albatro e il Paradiso di Fowler

Frank Zappa Stoccolma 21 agosto 1973

Per un minuto e 57 secondi questa è solo una buona esecuzione di Montana da parte di una band ben affiatata.

Da 1'59', però, sembra di vedere l'Albatro di Baudelaire levarsi in volo.

Leggi tutto...

Rivedersi...




Clicca per ascoltare (*)

Seguì una pausa: il discorso si volte lentamente e con cautela ai fatti recenti, e quando fu pronunciato il nome del piccolo Johann si fece un grande silenzio, nel quale si distingueva meglio il fruscio della pioggia davanti alla casa.

Leggi tutto...

Giochi di società - Nascondino




Si gioca preferibilmente in cinque o più società per azioni.

A turno, ciascuna società per azioni "sta sotto"; vale a dire che volta le spalle alle altre e conta ad alta voce e lentamente sino a cento in prossimità di un segno (ad esempio, il segno del dollaro o la conchiglia della Shell) tracciato su un muro con un pezzo di mattone. 

Leggi tutto...

martedì 17 gennaio 2012

Bartleby lo Scrivano


Clicca per ascoltare (*)



La notizia è questa: Bartleby sarebbe stato un impiegato subalterno nell'ufficio delle lettere smarrite, a Washington, dal quale sarebbe stato dimesso, senza preavviso, per un cambiamento della amministrazione.
Quando rifletto su questa diceria, a fatica riesco a esprimere le emozioni che mi afferrano: lettere smarrite, lettere morte. Non suona come uomini morti? Pensate a un uomo che per per natura e per sventura sia incline a una languida disperazione: quale altro lavoro potrebbe accentuare una tale condizione più del maneggiare continuamente queste lettere morte, per poi ordinarle e darle alle fiamme? Perché ogni anno se ne bruciano a cataste, di simili lettere. Dalle pieghe di un foglio a volte il pallido impiegato estrae un anello, mentre il dito cui era destinato forse già imputridisce nella tomba; o estrae una banconota inviata in un impeto di sollecita carità...mentre chi avrebbe dovuto trarne sollievo più non mangia né soffre la fame; o parole di perdono per chi morì disperato; o una speranza per chi morì nello sconforto; o buone notizie per chi fu soffocato dal peso di inconsolabili sventure.
Inviate per portare vita, queste lettere rovinano verso la morte.

Ah Bartleby! Ah umanità!

(Herman Melville  - 1853)

(*) Lettura di Serena Dandini su musiche di Lele Marchitelli e Danilo Rea acquistabile qua



Leggi tutto...

Le stelle


 Per chi contempli le stelle, la luna è un pugno in un occhio.


Tommaso Landolfi

Leggi tutto...

lunedì 16 gennaio 2012

La Posta della Foca Pixie



Cara Foca Pixie, lo so che queste cose succedono in tante famiglie, ma non so cosa fare. 
Lo sospettavo da tempo: tutte quelle volte che, in mia assenza, mia 
moglie convocava l'idraulico, il suo furgoncino sempre posteggiato 
davanti a casa mia... 
Ora ne ho la certezza: il rubinetto del salotto perde. 
Cosa posso fare ?


Leggi tutto...

Il Massimario dei Giuristi per Naso


"Nulla mi tenta, se non tutte le resistenze" - Osram Wilde


Leggi tutto...