mercoledì 4 gennaio 2012

Le Guide CAI(ne) dei Gpn: Le meraviglie di Alessandria





L'esplorazione dell'ignoto, come delle cavità nasali, è una delle pulsioni elementari dell'Uomo (non della donna, che predilige, come noto, l'esplorazione del portafogli del primo).

Una delle tragedie del Terzo Millennio è la morte dell'esotico? I GpN, presti e astuti come giovani donnole, non si rassegnano e partono alla ricerca dell'esotico low cost.



Itinerario n. 1
Alessandria Stazione FS - Palazzo Giustizia.

Il sentiero si diparte dalla fermata dei Taxi della Stazione FS, in prossimità della tassista con vistoso décolleté (tracce di vivace calpestio: probabile passaggio di cinghiali affamati), prosegue con un doppio attraversamento pedonale
(il secondo per escursionisti esperti). In prossimità della fermata del bus n. 4 il percorso devia decisamente a sinistra, costeggia le pendici ovest del Bar Mokambo e s'inoltra nel vasto displ. (ma cosa significa? Nelle guide escursionistiche c'è sempre) del Parco della Rimembranza, fino a raggiungere la rotabile denominata Corso Crimea. Ivi, dopo un attraversamento ben segnato ma particolarmente esposto, si raggiunge tosto la meta (una vigilessa sorridente).

Dislivello: mt 0. Distanza: mt. 237. Tempo di percorrenza: h. 3 (se la vigilessa è di buon umore).
Percorsi alternativi: in taxi (preferibilmente con la tassista di cui sopra).



Alessandria: tutto sommato all'escursionismo preferisco il taxi



Allacciamento n. 1
Posto di blocco Palagiustizia - Ufficio Gip (alpinistica)

Lasciata la vigilessa all'ingresso, si attraversa il passaggio del metal detector. Il sentiero piega quindi decisamente a destra ove, lasciato tosto sulla destra l'ascensore, si raggiunge la scala di accesso. Con stretti tornanti, bordeggiando la morena dei fascicoli prescritti, si sale rapidamente al secondo piano. Ivi occorre una certa perizia per evitare il Presidente, munito di reclami urgenti della collega in maternità da assegnare al primo volonteroso. Si consiglia il casco. Superato il bastione della cancelliera si giunge infine all'Ufficio Gip.



Dislivello, mt. 12. Distanza: mt. 12 Tempo di percorrenza: dipende dal Presidente.


Il placido corso del Tanaro nei pressi del Bennet di Alessandria cantato dai poeti


Allacciamento n. 2
Posto di blocco Palagiustizia - Ufficio di Sorveglianza

Laciata la vigilessa alla propria sinistra, si costeggia per largo tratto il torrente di veicoli di Corso Crimea. Giunti in prossimità delle cascate della Pizzeria Feroce Salatino, si piega nettamente a sinistra, salutando l'Avvocato Panzavolta degli Esposti. Si percorre un lungo tratto ombroso, superando il Bar Massocco (fonte). Si evitano le pallottole delle gang albanesi e le bottiglie di birra poggiate sui davanzali delle finestre e si raggiunge, oltre un bastione di bidoni per la raccolta differenziata, la vetta, segnata da tre bandiere (quella italiana, quella europea e quella pirata). Una lapide ricorda l'ultimo beneficio concesso dal Magistrato di Sorveglianza.


Dislivello: mt. 0 Distanza: mt. 236 Tempo di percorrenza: pochissimo per entrare, moltissimo per uscire.

Clicca qui per la puntata precedente: Ronco Scrivia!

Nessun commento: