sabato 28 gennaio 2012

Le Guide CAI(ne) dei Gpn: Donna, la Perla di Boscomarengo


Miracoli di Photoshop: Donna, Frazione di Boscomarengo (Al) sotto un cielo azzurro

"Non è vero che ero troppo stanco per arrivare in cima !!" E' ancora combattivo, Walter Bonazzi, il glorioso alpinista che nel 1953, insieme a Lacermelli e Compassoni, partecipò alla spedizione che aprì la via sulla parete Ovest del Dosso di Mandrogne. "Boia Faus, faceva un freddo micidiale. A un certo punto, ho guardato il mio hunza Nuto e ho detto: "Siamo finiti, dobbiamo buttare le bottiglie di dolcetto, altrimenti non possiamo andare avanti".
Il Bonazzi è solo una delle celebrità che si possono incontrare a Donna, piccola e ridente frazione del Comune di  Boscomarengo, provincia di Alessandria (Longitudine 8° 42' 52" 56, Latitudine 44° 49' 11" 64), vero Buen Retiro, che i GpN vogliono celebrare adeguatamente in questa puntata delle loro Guide (clicca qui per la puntata precedente).
Stretta tra il corso dei Rio Carrubo e il Torrente Letamio, è il paradiso di chi ama le sollecitazioni della vita metropolitana, non disgiunta da una punta di frizzante trasgressione.
Sono molti e ottimi i motivi per passare un gradevole pomeriggio a Donna. Uno dei più noti è la sua pregevole Stazione Ferroviaria, progettata dal Mandrogno (n. 1615 - + 1635, ucciso dal committente della sua ultima opera) e i Corsi di Bungee Jumping Ferroviario ivi organizzati da Trenitalia.
Perché Bungee Jumping ferroviario ? Perché si tratta di Stazione semi-devitalizzata e i convogli, distratti dalle seduzioni delle vicine megalopoli, vi transitano regolarmente a circa centoottanta chilometri all'ora, e non vi è altro modo, per il viandante, che lanciarsi spericolatamente dal o sul treno in corsa. Avendo cura di essersi assicurati con una robusta fune di caucciù o altro ammennicolo, è ovvio.
Appena un po' più difficile, la discesa dal treno a Donna, in caso di piena del vicino torrente Scrivia
Non tutti sanno, poi, che la locale pro loco organizza da anni un Trofeo di Station Watching, premiando i primi viaggiatori che riescano a distinguere il fabbricato della stazione, sfrecciandovi accanto, nella gradevole nebbia eterna.
Ma è nel 2004, anno in cui Donna è Frazione Europea della Cultura, che viene lanciata l'iniziativa più spettacolare:

Nessun commento: