mercoledì 4 gennaio 2012

Un Club Esclusivo



Un club Esclusivo
(di Markus - vignette di Aglaja)

Ancora una preziosa segnalazione per la rubrica Associazionismo Estremo. Dobbiamo ammettere che i Giuristi per Naso non hanno ottenuto l'ammissione alla relativa Rete Mondiale. Ritenteremo con Associazionismo Infimo.


L'associazione, che tanta parte ha avuto nei destini del mondo, nacque nel 2322 a Canberra come Club degli Studenti Universitari Scacchisti Australiani ad opera di John "The bishop" McNamara, studente di medicina, altosassofonista di "ice-chilled jazz" e inventore del gambetto di alfiere.
L'alfiere della scacchiera personale di McNamara
Per un secolo fu solo uno dei tanti circoli, sinché, all'inizio del XXV secolo, ne divenne presidente il grande Isaiah W. Ashley. Singolare figura di studente di agraria e filosofo liberale a tempo perso, decise di liberare l'associazione dalle pastoie della discriminazione. Nel corso di sette mesi, in una serie di successive riunioni dell'assemblea plenaria si abolirono dai requisiti per l'iscrizione la cittadinanza australiana (22 marzo 2409), il sesso maschile e l'età compresa fra 18 e 26 anni (4 aprile), la qualità di studente universitario e la conoscenza del gioco degli scacchi (11 ottobre; venne conseguentemente abolito anche l'esame consistente in una partita a scacchi con il Presidente). Conseguentemente, il numero degli iscritti salì in pochi anni da trentasei a quattro milioni e rotti.

Nuovo modello di scacchiera introdotto da Isaiah W. Ashley
Ashley venne confermato presidente sino al 2443, e sotto la sua illuminata guida vennero compiuti ulteriori passi verso il trionfo dei principi liberali. Nella memorabile riunione del 14 luglio 2426 venne abolito il requisito della esistenza in vita, il che attribuì in astratto il diritto alla iscrizione a defunti e "nondum nati". Il 18 agosto 2431 venne abolito il requisito dell'appartenenza alla specie umana.

Nat King Cole-Opter, il primo iscritto del 18/8/2431
Finalmente, il 7 febbraio 2442, Ashley riuscì a far passare, a stretta maggioranza, la sua proposta definitiva, l'eliminazione dell'ultima discriminazione: venne abolito il requisito della domanda di ammissione.
In conseguenza di tale strabiliante modifica statutaria, tutti gli esseri viventi, presenti, passati e futuri, vennero iscritti all'associazione: Markus, morto da secoli, ebbe la tessera nr. (4 per 10 elevato a 27 + 5), Myskin, morto da un anno, la tessera nr. (7 per 10 elevato a 44+2), Aglaja, tuttora viva benché in salamoia ed esposta al Museo di Posillipo, la nr. (3 per 10 alla 4444+12222222221). Nel giro di pochi anni, sotto la guida del nuovo presidente von Clausewitz, l'associazione acquistò il controllo sugli organi statali e, servendosi dell'esercito, cancellò le ultime sacche di renitenza al diritto di iscrizione. Attualmente l'associazione conta aleph-zero iscritti.

La vasca dove si conserva Aglaja
Il nuovo presidente, il bassotto di Winston Churchill, sta meditando di estendere il diritto all'iscrizione ai personaggi fittizi.



Nessun commento: