sabato 7 gennaio 2012

Diritto Penitenziale


Lord Evaristo Trespass Fillmore
E' vero che a costruire le Piramidi furono le trade unions  ?
Come potremo vincere, nella crisi economica, la sfida della competitività con gli orsetti lavatori ?
Hai sempre sognato di fare il rematore su una galea, ma non hai mai trovato nessuno che ti mettesse in regola con i libretti ?
Seconda puntata della Nostra Rubrica con l'Esperto di Diritti (di casta) e Doveri (di cortesia), Lord Evaristo Trespass Fillmore, Presidente Emerito della House of Lords delle Isole del Sapone (Soap Islands).
Intervistato da Nicholas Sacripante, oggi ci spiega i retroscena della Riforma del Diritto del Lavoro di quel fortunato paese.


Quando varchiamo i cancelli di Villa Trespass sono le 5 in punto di un caldo pomeriggio di primavera inoltrata.
Lord Trespass ci accoglie in giardino, scenograficamente circondato da un meraviglioso roseto. Ci offre il canonico the e invita a consumarlo accomodati sulle prestigiose chaise longue che fanno bella mostra di loro in mezzo ai nasturzi.
E' non senza imbarazzo che ci accorgiamo di sederci su una coppia di Ascari.
"Diritto del Lavoro e Diritti dei Lavoratori, eh ? in effetti ho una certa competenza in materia..." Osserviamo con una certa apprensione il Pari svuotare il cannello della pipa sulla poltrona.
"La sensazione diffusa è che ci sia un certo arretramento del sistema delle garanzie del lavoratore. E' una impressione esatta, Lord Trespass ?"

"Giusto Cielo, sì ! Ma purtroppo il testo approvato dal Parlamento è stato modificato  e reso meno efficace. Rispetto a quello da me predisposto sono state eliminate le sanzioni corporali e lo jus primae noctis, ma abbiamo dovuto concedere qualcosa a quella plebaglia... I beg your pardon, ho difficoltà con la vostra lingua, volevo dire i lavoratori."
"Possiamo parlare di una liberalizzazione, di un passo avanti verso la competitività ?"
"Certo. Era una esigenza ormai indifferibile. Secondo le statistiche, il Nostro Paese era scivolato al decimo posto della classifica dei Paesi più industrializzati. Il mese scorso siamo stati superati anche dagli Orsetti Lavatori. Siamo anni luce dietro alle Formiche Rosse, che adottano da sempre una strategia commerciale più aggressiva... ci credo, con la coraggiosa deregulation che hanno avuto..  Senza un deciso intervento, saremmo stati raggiunti anche dalla Comune delle Lucciole di Lagos"

Competitors sempre più agguerriti, con la globalizzazione

"Ma tutto ciò non ha un costo sociale ?"
"Intende sfruttamento minorile, caporalato, costituzione di associazioni a delinquere finalizzate alla tratta dei lavoratori ?"
"Dio mio, si rischia davvero questo ? No, io pensavo al fatto che non si potesse più andare alla partita la domenica, per i turni festivi..."

Un opificio industriale ecologicamente sostenibile, secondo Lord Trespass

"Lei non deve distogliere l'attenzione dal punto focale. Il punto focale è il Pil, il prodotto interno lordo"
"Mmm.."
"Cane !" (cerca di percuotermi con il frustino da passeggio) "Il Prodotto interno lordo non è, come certamente pensa lei,  un fertilizzante, ma la chiave... Per esempio: se lei mette da parte dei risparmi per lasciare qualcosa ai suoi figli, che succede, lo sa?"
"Veramente.."
"Stagnazione ! Stagnazione !" (svariati colpi di frustino). "Se lei, invece, ad esempio, acquista con quei soldi una Ferrari e beve una bottiglia di whisky al giorno, ecco che il Pil cresce..."
"Mah..."
(gli occhi sognanti) " E poniamo che lei abbia un incidente in autostrada... dunque, spese di assicurazione, carrozziere, poniamo pompe funebri.." (estrae un regolo calcolatore) "decisamente un ottimo affare per il nostro Pil..."
"Cambiamo discorso, se permette... Forse il diritto del lavoro precedente, in effetti, era troppo permissivo, troppi vincoli, un freno all'iniziativa imprenditoriale.."
"Vedo che finalmente si è messo sulla giusta lunghezza d'onda: le Piramidi secondo lei chi le costruì ? Lama, Carniti o Benvenuto, oppure la Camusso e Bonanni? Rispondi verme ! (perde la testa, pesta le rose sotto ai piedi)
(si riprende) Finalmente si potrà mandare a casa chi ruba..."
"Beh, questa in effetti mi sembra una bella conquista..."
"Ma solo il lavoratore dipendente, eh, cosa ha capito !"


Nessun commento: