mercoledì 18 gennaio 2012

Giochi di società - Nascondino




Si gioca preferibilmente in cinque o più società per azioni.

A turno, ciascuna società per azioni "sta sotto"; vale a dire che volta le spalle alle altre e conta ad alta voce e lentamente sino a cento in prossimità di un segno (ad esempio, il segno del dollaro o la conchiglia della Shell) tracciato su un muro con un pezzo di mattone. 
Le altre società per azioni si nascondono. Quando la società per azioni che sta sotto arriva a cento (milioni di imposta evasa), esclama: "Chi c'è, c'è, chi non c'è, non c'è" e comincia a cercare le altre. Se individua il nascondiglio (o il caveaudi una delle altre società per azioni, deve correre verso il segno tracciato sul muro, toccarlo e "battere" la società per azioni individuata, cioè esclamare:"Un due tre per", e qui la denominazione sociale della società per azioni che ha individuato e il luogo in cui la stessa si trova (ad esempio: "Un due tre per Alfa S.p.A. dietro il cespuglio di ortensie" Oppure: "Gamma, ti ho visto, sei nascosta dentro il Fondo Nero"). Dal canto loro, le società per azioni che stanno nascoste devono tentare di uscire dal loro nascondiglio, correre, prima che la società per azioni che sta sotto le "batta" o la Consob interrompa la partita, verso il segno tracciato sul muro, toccarlo ed esclamare: "Un due tre per me". Se riescono a farlo, si "liberano" e guadagnano un punto. Quando tutte le società per azioni concorrenti sono state "battute" o si sono "liberate", la manche finisce e un'altra società per azioni passa a stare sotto. 

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