lunedì 28 maggio 2012

Diritto penitenziale II - Istituzione del giudice inferiore






Ravanando negli archivi segreti dei Giuristi per Naso, è saltato fuori questo pezzo, che è la parodia, ante litteram, come si conviene alla satira veramente buona, di parecchie cose che sarebbero successe dopo.

La prima, preconizzata nello stile del commento, è diffusione virale della editoria elettronica, che riporta, senza capirle, notizie giuridiche sostanzialmente prive senso (la medesima stanca parafrasi della medesima legge o sentenza, ugualmente senza capo né coda,  la puoi trovare in rete in millemila siti diversi... che è gratis ma non serve manco a niente!).

La seconda è la moda delle liberalizzazioni, privatizzazioni, tagli alle spese o, più elegantemente, spending review, e girodivitismo vario che i Gpn proponevano di applicare, sarcasticamente, anche alla giustizia, annunziando l'approvazione di un curioso disegno di legge.

Considerato che correva l'anno 1999, sono stati buoni profeti.

Ho detto BUONI??

Ecco allora il testo, solo leggermente attualizzato per ridargli la giusta freschezza.

Al via l'attacco del legislatore italiano alle lentezze della giustizia. Ispirandosi all'Egitto dei Faraoni, la Commissione Giustizia del Senato ha approvato in sede delirante un provvedimento di estrema importanza. "Non riuscivamo a spiegarci come, mentre in Egitto sono state costruite le Piramidi e in Italia sono partite le indagini sul crack Cirio, Parmalat e Scommessopoli, non si riesca neppure a definire un processo. E, nell'antico Egitto, non ci risulta ci fossero cancellieri o personale amministrativo", ha dichiarato il presidente della Commissione, l'onorevole Bartolomeo Panza.
"Questo provvedimento, costituisce una nuova figura professionale, il Giudice Inferiore, ispirato alla manodopera dell'Era dei Faraoni, che crediamo possa costituire uno strumento prezioso per la risoluzione dei mali della Giustizia"
Il primo reclutamento avverrà in forma straordinaria: saranno immessi nei ruoli gli equipaggi dei primi 15 gommoni o carretti che attraccheranno all'Hotel Ergife di Roma, in qualsiasi stato di conservazione e manutenzione.
In caso di arrivo contestuale saranno valutati, nell'ordine, i seguenti titoli di preferenza: 
a) rapporti di parentela, affinità o coniugio con parlamentari, Punti 6; se inquisiti, Punti 7; 
b) documentata partecipazione a reality show  o cene eleganti, Punti 5; 
c) diploma di laurea conseguito a Tirana, Punti 4; 
d) disponibilità di prima casa con vista Colosseo, Punti 3; se per lascito di benefattore ignoto, Punti 4; 
e) aver trafugato documenti pontifici in data successiva alla Donazione di Costantino, Punti 2. 



Legge 14 gennaio 1999, n. 16, Istituzione del Giudice Inferiore, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 124 del 14 aprile 1999




Art. 1
Istituzione del Giudice Inferiore.
1. E' istituito presso ciascun capoluogo di provincia il Giudice Inferiore. che esercita tutte le funzioni attribuitegli dalle leggi, regolamenti, bolle pontificie e vescovili, nonché regolamenti condominiali approvati con le maggioranze previste dall'art. 1136 c.c 

Art. 2.
Giurisdizione
1. Dopo l'articolo 4 del codice procedura civile, e successive modificazioni, è aggiunto il seguente:
Art. 4 bis. Il Giudice Inferiore esercita la giurisdizione per qualsivoglia controversia relativa a fatti, atti, negozi o contratti ovunque verificatisi nello spazio terrestre, marino, aeronautico o aerospaziale, con la sola eccezione dei Bastioni di Tannhauser.
2. Dopo l'articolo 8 del codice procedura penale, e successive modificazioni, è aggiunto il seguente:
Art. 8 bis. Il Giudice Inferiore. esercita la giurisdizione per l'accertamento di qualsivoglia reato, violazione amministrativa, infrazione alle regole della Buona Educazione o de Galateo, ovunque verificatisi nello spazio terrestre, marino, aeronautico o aerospaziale con la sola eccezione dei Bastioni di Tannhauser.

Art. 3.
Competenza e conflitti
1. Dopo l'articolo 9 del codice procedura civile, e successive modificazioni, è aggiunto il seguente:
Art. 9 bis. Il Giudice Inferiore ha competenza per qualsivoglia controversia relativa a fatti, atti, negozi o contratti di cui gli pervenga notizia o documentazione attraverso "lettera di trasmissione" proveniente da altro ufficio giurisdizionale.
2. Dopo l'articolo 7 del codice procedura penale, e successive modificazioni, è aggiunto il seguente:
Art. 8 bis. Il Giudice Inferiore ha competenza per per l'accertamento di qualsivoglia reato, violazione amministrativa, infrazione alle regole della Buona Educazione o de Galateo di cui gli pervenga notizia o documentazione attraverso "lettera di trasmissione" proveniente da altro ufficio giurisdizionale.
3. Il Giudice Inferiore. non è legittimato ad elevare conflitti di competenza, se non nei confronti di altro Il Giudice Inferiore. In tale ultimo caso il conflitto è risolto dalla Corte di Cassazione a Sezioni Unite, con declaratoria di competenza concorrente di entrambi gli organi in conflitto e dei quattro il cui circondario si il più vicino, ai sensi delle vigenti norme. I giudici in conflitto e in quattro più vicini saranno in tal caso condannati, separatamente, al pagamento alla Cassa delle Ammende di una somma non inferiore a lire 16 mila euro. Saranno inoltre loro assegnati 12 fascicoli aggiuntivi pendenti dal 1963 presso il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.
4. Al pagamento di analoga somma è condannato il Giudice Inferiore. che sottoscriva o, comunque, inoltri una lettera di tramissione

Art. 4.
Dotazione organica e personale
1. Al Giudice Inferiore. non sono assegnate risorse di edilizia giudiziaria, informatiche e di personale.
2. All'art. 12 della Legge di Ordinamento Giudiziario è aggiunto il comma seguente:
1 bis Al Giudice Inferiore. è fatto espresso divieto di svolgere la propria attività lavorativa presso la propria abitazione o in qualsiasi luogo o struttura che gli assicuri il riparo dagli agenti atmosferici.

Art. 5.
Reclutamento e prime assegnazioni
1. Alle funzioni di Giudice Inferiore. sono destinati a domanda o, nel caso di difetto di aspiranti, d'ufficio, di preferenza, magistrati dell'ordine giudiziario che:
a) esercitino le funzioni di Magistrato di Sorveglianza da almeno 8 anni, oppure;
b) abbiano riportato votazione complessiva superiore a 118 nel concorso per la nomina a Uditore Giudiziario, oppure;
c) abbiano portato a termine almeno 6 gravidanze nei primi 8 anni di esercizio delle funzioni giurisdizionali; 

Art. 6
Stato giuridico ed economico
1. Al Giudice Inferiore. è riconosciuto un assegno alimentare pari ai due terzi del minimo della pena pecuniaria prevista per il delitto di incesto.
2. In deroga alle vigenti disposizioni il Giudice Inferiore. è collocato nel Ruolo degli Uditori Giudiziari in Soprannumero ed è sottoposto a scrutinio per la nomina a Magistrato di Tribunale solo dopo 44 anni di servizio.
3 I servizi prestati nel periodo compreso tra il 1 marzo di ogni anno e il 15 gennaio del successivo non sono computati ai fini della disposizione di cui al comma che precede.
4. Al Giudice Inferiore è riconosciuto congedo per malattia solo in caso di accertata affezione per :
a) Morbo di Kanedoff
b) Gomito della Lavandaia
c) Filossera
d) Afta Epizootica
e) Peronospera della Vite
5. La concessione del congedo previsto dal comma che precede non esonera dall'esercizio delle funzioni previste dalla legge. 

Art. 7
Norma finale
1. Per tutto quanto non previsto dalla presente legge restano applicabili le norme del regolamento di Polizia Zootecnica.
In subordine, la violenza, anche non necessaria, contro il Giudice Inferiore è ammessa e approvata.


Mai pensato di iscrivermi a Giurisprudenza, Io !


4 commenti:

Isaja De Zolt (spallone) ha detto...

Ti pigliasse la gangrena, o Astolfo, e contestualmente un pajo di piccioni avessero a cacarti in coppa.

Qui, a Panarea, noi seguaci di Tergeste esautoriamo sereni, come mobilieri di Cantu' che bevon Oransoda, placidi.

Direi quasi languidi.

Un saluto ai veri rabdomanti di Pachino.

Cugino di Isaja (anche io spallone) ha detto...

...zzo dici?

Principe Myskin ha detto...

Ti sei tradito, gli addetti ai lavori sanno che a Pachino non c'è una squadra di baseball

Cugino di Isaja (anche io spallone) ha detto...

Fate come vi pare, ma poi non venite a piangere sullo spallone.